La giustizia riparativa nei casi di IPV (Intimate Partner Violence)

La giustizia riparativa nei casi di IPV (Intimate Partner Violence)

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (A.I.P.C), dal 2001 si occupa di violenza e persecuzioni a molteplici livelli. In particolare, si contraddistingue per il lavoro di equipe a sostegno della vittima e degli autori, nonché di supporto alle famiglie. Si rivolge sia agli adolescenti che agli adulti di sesso maschile e femminile.  L’A.I.P.C. non fa distinzioni di genere e lavora con tutti gli attori coinvolti nel circolo della violenza.

Uno studio molto interessante condotto da Becci Seaborne (2016) solleva interessanti riflessioni sul sistema di giustizia penale anglosassone, in particolare sull’incapacità di soddisfare i bisogni della vittima. Va precisato che nel Regno Unito, la vittima ha spesso un ruolo marginale, dal momento che il reato è concepito ai danni dello Stato. A tal proposito, è interessante il resoconto di Doak (2005), che mostra come la percezione della vittima dell’esperienza traumatica migliori se vi è maggiore partecipazione della stessa al processo, evitando così anche una sorta di vittimizzazione secondaria.

In programmazione: 

Seminario ANATOMIA della VIOLENZA, Roma 23 novembre 2018 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Sala Rosi del Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute del Comune di Roma sita in Viale Manzoni 16

INGRESSO GRATUITO – Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione – Prenotazione obbligatoria

SEGRETERIA 0644246573 (dal lunedì al venerdì ore 09:00_19:00) oppure info@socialmente.net o info@giustiziariparativa.it

In questo quadro si fa strada la Giustizia Riparativa che va a colmare le lacune giuridiche sopracitate. Nel dettaglio, si pone attenzione alla vittima dando voce ai suoi bisogni e migliorando di conseguenza la sua condizione.

Thames e colleghi (2015) sottolineano, come la giustizia riparativa permetta alle vittime di capire e metabolizzare l’accaduto facendo domande direttamente all’autore, che a sua volta avrà la possibilità di elaborare l’evento e insieme trovare una soluzione che soddisfi tutte le parti.

Alla luce di quanto sottolineato, recentemente, il governo del Regno Unito ha stanziato molti fondi destinati alla giustizia riparativa e ha istituito un’apposita legge che preveda l’uso di tale provvedimento per la risoluzione dei conflitti.

L’autore (Becci, 2016) si è concentrato principalmente sulla violenza domestica che può essere definito un problema di salute pubblica.

Le vittime e i sopravvissuti alla violenza domestica hanno dimostrato di trarre notevoli benefici dalla giustizia riparativa come afferma Kay Pranis (2002): “un valore molto importante nella giustizia riparativa è quello di potenziare le voci inascoltate. Ascoltare rispettosamente la storia di qualcuno è un modo per dar loro potere – un tipo positivo di potere”.

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (AIPC), cerca di tramutare il silenzio delle vittime in voce. Tale passaggio è possibile grazie al lavoro in equipe di professionisti che, lavorando sulle narrazioni personali, dà la possibilità a chi troppo spesso è stato in silenzio e non ha avuto la possibilità di esprimere ed elaborare il proprio malessere.

Sportello Giustizia Riparativa https://www.giustiziariparativa.it/sportello-giustizia-riparativa/

Centro Italiano Giustizia Riparativa – Chi Siamo https://www.giustiziariparativa.it/chi-siamo/centro-italiano-giustizia-riparativa/

Riproduzione riservata. AI.P.C. Editore ©2018

BIBLIOGRAFIA:

Doak, J. (2005) Victims’ Rights in Criminal Trials: Prospects for Participation. Journal of Law and Society. 32 (2), pp. 294-316.

Pranis, K. (2002) Restorative Values and Confronting Family Violence. In: Strang, H. and Braithwaite, J., eds., (2002) Restorative Justice and Family Violence. New York, NY: Cambridge University Press, pp. 23-41.

Seaborne, B. (2016) Exploring Attitudes to the use of Restorative Justice with Cases of Intimate Partner Violence. Thesis.

Thames Valley Restorative Justice Service (2015a) What is restorative justice? Available from: http://tvrjs.org.uk/pages/what%20is%20RJ.html [Accessed on 03 July 2015].

Thames Valley Restorative Justice Service (2015b) The restorative justice process. Available from: http://tvrjs.org.uk/pages/the%20RJ%20process.html [Accessed on 03 July 2015]

 

By |2018-11-01T10:39:29+00:0031 ottobre 2018|in evidenza, in scadenza, pubblicazioni|0 Comments